mercoledì 29 marzo 2017

"Gala è stata prima moglie del poeta, il mio amico Paul Eluard. E ho dovuto aspettare che lui morisse per potermi sposare in una chiesa. Poteva essere la mia Gradiva (colei che avanza) la mia vittoria, la mia donna. Ma perché questo fosse possibile, bisognava che mi guarisse. Lei mi guarì, grazie alla potenza indomabile e insondabile del suo amore: la profondità di pensiero e la destrezza pratica di questo amore surclassarono i più ambiziosi metodi psicoanalitici".


Salvador Dalì


(L’incontro con Dalì fu fatale. Gala lasciò Eluard che non smise di supplicarla con lettere piene di disperazione. Ma quella nuova unione era e sarebbe stata imprescindibile)

1 commento:

  1. Insomma, una tragedia greca, lambita dal ridicolo sublimata in grande arte sciamanica

    RispondiElimina